ITER VALUTAZIONE DSA

L’ Equipe CBPT-Apprendimento eroga il suo servizio in linea con DGR 32/2020 E L.R. 4/2003-RR 20/2019.

Sono previsti anamnesi con la neuropsichiatra e valutazione clinica multidisciplinare del funzionamento cognitivo, dello sviluppo della lettura o delle funzioni linguistiche orali, della scrittura e del calcolo e delle abilità logico-matematiche eventualmente delle funzioni cognitive non verbali.

In relazione alle difficoltà emerse dall’osservazione clinica potranno essere previsti altri esami di approfondimento come la memoria, l’attenzione e le variabili emotivo-motivazionali (anche attraverso colloqui e interviste strutturate e semi-strutturate ai genitori).

 

PERCORSO DI VALUTAZIONE

L’ attività di valutazione coinvolge bambini/ragazzi, genitori e insegnanti. La valutazione del bambino/ragazzo è organizzata in 4 momenti:

ANAMNESI

Visita specialistica con Neuropsichiatra infantile: definizione della richiesta, raccolta delle notizie anamnestiche e del percorso scolastico 

MOMENTO 1

Primo incontro: Valutazione del livello cognitivo

MOMENTO 2

Secondo incontro: Valutazione della abilità di lettura e scrittura ed eventualmente delle funzioni linguistiche orali. 

MOMENTO 3

Terzo incontro: valutazione delle abilità logico-matematiche ed eventualmente delle funzioni cognitive non verbali. 

MOMENTO 4
Opzionale

In relazione alle difficoltà emerse dall’osservazione clinica potranno essere previsti altri esami di approfondimento clinico.

RESTITUZIONE

Incontro di restituzione con consegna della relazione diagnostica, della certificazione ad uso scolastico e di orientamento all’intervento.

SCRIVICI