EQUIPE CBPT- APPRENDIMENTO

L’Équipe CBPT-Apprendimento, nata all’interno del Centro Ricerca CBPT, è  inserita tra i  SERVIZI AUTORIZZATI ALLA CERTIFICAZIONE DSA dalla Regione Lazio autorizzato al rilascio della certificazione ai sensi della DGR 32/2020 e LR 4/2003-RR 20/2019.

E’ inserita nell’ELENCO SOGGETTI PRIVATI (Tabella 3) con oneri a carico dell’assistito.

La Giunta della Regione Lazio ha approvato lo schema di protocollo d’Intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio per la definizione del percorso di individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento, della diagnosi e della certificazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), nonché del modello di certificazione sanitaria adottato nel Lazio.

L’ Équipe è formata da Neuropsichiatra Infantile, Psicologi e Logopedista esperti di DSA.

COORDINATORE DELL'EQUIPE

ANDREA MEANA DE LA VEGA

Psicologo Clinico, specializzato sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Laurea in Psicologia Clinica del Ciclo di Vita e Master in Disturbi Specifici del Linguaggio e dell’Apprendimento (Università LUMSA).

E’ stato uno Psicologo Clinico presso il Servizio di Valutazione e Diagnosi dei disturbi del Neurosviluppo presso l’Istituto Clinico Interuniversitario del Consorzio Universitario Humanitas.

Attualmente è uno psicologo del Centro Ricerca CBPT esperto dell’uso del gioco nell’ambito della riabilitazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

NEUROPSICHIATRA INFANTILE

ANGELO SANTA MARIA PALOMBO

Medico specializzato in Neuropsichiatria Infantile e in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale.

Dal 2012 al 2016 ha lavorato presso Centri di Riabilitazione di Roma e di Rieti, accreditati con il SSR della Regione Lazio,  come medico Responsabile del progetto riabilitativo in regime ambulatoriale di bambini con Disturbi del neurosviluppo o con Disabilità complessa in comorbilità neurologica e/o internistica o in condizione di svantaggio sociale.

Dal 2016 è medico specialista ambulatoriale prima presso ASL RM2 e poi Presso ASL Umbria 2.

Attualmente è medico specialista ambulatoriale, branca Neuropsichiatria Infantile,  in regime di non esclusività, presso la Asl Umbria 2 distretto di Terni servizio di neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza di Terni Centro di riferimento regionale della ADHD dell’Umbria.

 

LOGOPEDISTA

BIANCA ANDREOZZI
 

Logopedista, specializzata sui Disturbi Specifici del Linguaggio e dell’ Apprendimento

Laurea in Logopedia e Master en Formaciòn Clinica Logopèdica (Università Pontificia di Salamanca) e in Disturbi Specifici del Linguaggio e dell’ Apprendimento (Università LUMSA).

Svolge attività clinica dal 2018 presso il servizio ambulatoriale di Neuropsichiatria Infantile della Casa di Cura Villa Fulvia occupandosi prevalentemente della valutazione e riabilitazione di bambini con Disturbo della Comunicazione, Disturbo specifico dell’apprendimento, ADHD e Disturbo dello Spettro dell’Autismo.

Collabora con un team di ricerca diretto dalla Dott.ssa Cerchiari presso l’Ospedale Bambino Gesù di Palidoro.

PSICOLOGA -PSICOTERAPEUTA

MARIA A. GERACI
 

Psicologa dello Sviluppo e dell’ Educazione  e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, specializzata in Valutazione Psicologica. 

Dal 2004, si occupata di valutazione e intervento dei Disturbi del Neurosviluppo. Dal 2012 al 2015  è stata Responsabile del Centro Universitario per la Valutazione, la Diagnosi e l’Intervento sui DSA del Consorzio Universitario Humanitas dell’Università LUMSA di Roma. Dal   2015 ad 2018 è stata Responsabile del Servizio di Valutazione e Riabilitazione dei Disturbi del Neurosviluppo del Polo Clinico del Consorzio Fortune di Roma. Dal 2019 al 2021 è stata Psicologo Responsabile dell’Unità Clinica di Valutazione dei Disturbi del Neurosviluppo dell’Istituto Clinico Interuniversitario di Roma.

Attualmente è Direttrice del Centro Ricerca CBPT