Diventare TUTOR dell'Apprendimento

a cura di Andrea Meana de la Vega

FORMATORI

DIVENTARE TUTOR DELL'APPRENDIMENTO

Il percorso di formazione è organizzato in 7 incontri:

INCONTRO 1:  Ruolo e funzioni del Tutor

INCONTRO 2: Il rapporto con la scuola e cenni sulle normative di riferimento.

INCONTRO 3: L’intervento di tutoraggio di fronte a difficoltà di lettura e comprensione del testo. L’uso di Libri Digitali, strumenti compensativi cartacei e digitali (analisi dei dispositivi extratestuali, sintesi vocale, mappe concettuali, tecniche di lettura e visualizzazione, l’importanza delle Parole Chiave)

INCONTRO 4:  L’intervento di tutoraggio di fronte a difficoltà di scrittura ed espressione scritta. L’uso di Libri Digitali, strumenti compensativi cartacei e digitali (programmi di videoscrittura con correttore ortografico, supporto alla produzione di un testo, strategie di monitoraggio ed autocorrezione).

INCONTRO 5: L’intervento di tutoraggio di fronte a difficoltà di calcolo. L’uso di Libri Digitali, strumenti compensativi cartacei e digitali (uso calcolatrice, costruzione tabelle e formulari, uso linea dei numeri, lavoro sul problem solving).

INCONTRO 6: L’intervento di tutoraggio di fronte a difficoltà di attenzione. L’uso di strategie comportamentali, gestione del tempo e delle pause, organizzazione dello spazio fisico, programmazione sequenziale del compito.

INCONTRO 7: L’intervento di tutoraggio di fronte a comportamenti oppositivo provocatori e di evitamento dal compito. L’uso di strategie comportamentali, gestione del rinforzo, programmazione graduale e sequenziale del compito.